Vini Veneto

Vini Italiani

vino veneto

Vini Veneto

I vini del Veneto: vini veneti DOC, DOCG e IGT

I vini del Veneto hanno origini molto antiche in quanto nella regione stessa la viticoltura ha sempre occupato un ruolo di primo piano nell'economia regionale.

----------

Basti pensare che la produzione annua di vini in Veneto è stimabile attorno ai 10.000.000 di ettolitri, cifra che pone il Veneto stesso tra le regioni italiane con maggior produzione di vino.

I vini DOC del Veneto

Non solo quantità ma anche qualità, i vini del Veneto sono quasi tutti di qualità sopraffina. I vini DOC del Veneto, cioè quelli a denominazione di origine controllata ammontano a circa 200 se si considerano anche le sottodenominazioni e gli ultimi ingressi. I vitigni che danno luogo a questo eccezionale assortimento di vini sono principalmente la Corvina, la Garganega, la Bianchetta Trevigiana, il Raboso del Piave e Veronese, il Barbera, il Cabernet Sauvignon e France, il Pinot Nero, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio ed il Riesling.

I vini del Veneto per Provincia

Una buona parte di vini in Veneto vengono prodotti nella provincia di Verona (quasi due milioni di ettolitri di Vino). Alcuni dei vini famosi che provengono da questa provincia sono il Bardolino, il Valpolicella, il Bianco di Custoza, il Recioto di Soave. Tipici della provincia di Vicenza sono invece il Colli Berici ed il Breganze mentre nella provincia di Padova si distingue per la produzione di vino di qualità tutta la zona dei colli Euganei. A Venezia si distinguono invece il Merlot, il Cabernet ed il Tocai. .

----------

La coltivazione di vini Veneti

In Veneto nella gran parte di vigneti si utilizzano sistemi che consentono ai tralci di essere lontani dal terreno al fine di evitare possibili danni all'uva. Anche se negli ultimi anni si è cercato un ammodernamento degli impianti che ha migliorato la situazione delle coltivazioni, la gran parte dei vini Veneti deriva ancora da metodologie di coltivazione tradizionali. Passeggiando per le colline venete si possono ancora ammirare le doppie pergole veronesi che coprono circa due terzi dei vigneti.

 

 

 

Vini Italiani è un sito web completamente amatoriale realizzato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino in Veneto vengono prelevati online. Se trovaste errori o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore il prima possibile.