Vini Valle d'Aosta

Vini Italiani

vino valle d'aosta

Vini Valle d'Aosta

I vini della Valle d'Aosta : vini valdostani DOC, DOCG e IGT

I vini della Valle d'Aosta DOC, DOCG e IGT sono un vero regalo della natura in quanto frutto della passione per la viticoltura in un terreno come quello valdostano impervio e difficile da coltivare.

----------

Vini Valle d'Aosta: la produzione

I vini valdostani sono coltivati su una superficie di circa 600 ettari ragion per cui i vini prodotti in Valle d'Aosta non possono vantare certo una produzione quantitativamente imponente. I vini della Valle d'Aosta sono caratterizzati comunque da una qualità medio-alta. Il lavoro necessario alla produzione del vino è comunque di natura esclusivamente manuale in quanto la presenza delle macchine nei vigneti è ostacolata dalla particolare conformazione dei vigneti spesso e volentieri situati su rupi scoscese.

I vitigni che danno luogo ai vini della Valle a'Aosta

 Il vitigno autorizzato e raccomandato più famoso della Valle d'Aosta è senza dubbio il Blanc de Morgex che riesce a resistere anche ad una altitudine di 1100 metri dimostrando un attaccamento alla propria terra che non ha eguali. Altri vini DOC presenti sono il Petit Rouge ed il Nebbiolo.

----------

Il vino valdostano, una tradizione lunga secoli

I vini in Val d'Aosta prendono origine dai Salassi, un popolo insediatosi in epoca pre-romana lungo le sponde della Dora Baltea nel territorio del Canavese. Nel medioevo i vigneti furono mantenuti intatti e produttivi dal lavoro dei monaci benedettini visibile ancora oggi nei pergolati superstiti.

 

 

 

Vini Italiani è un sito web assolutamente non professionale creato da un semplice appassionato di buoni vini d’Italia. Ragion per la quale tutti i riferimenti riguardanti il vino della Valle d'Aosta sono stati presi online. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e correggeremo l’errore non appena possibile.