Vini Toscana

Vini Italiani

vino Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino DOCG

Il vino Brunello di Montalcino: vino rosso pregiato dalla regione Toscana

Il vino Brunello di Montalcino DOCG sembra inizi la sua coltivazione nella nostra nazione durante il 1800 dall’utilizzo di uve Brunello (Sangiovese Grosso).

----------

Da quel tempo il vino Brunello di Montalcino risulta essere un vino rosso tra i più tipici del territorio della regione Toscana all’interno della quale sono raccolti i maggiori vigneti di produzione.

Vino Brunello di Montalcino: caratteristiche organolettiche

Andiamo di seguito ad esplicitare le sensazioni organolettiche che caratterizzano il vino Brunello di Montalcino e le quali gli garantiscono di essere individuato quale uno fra i vini nazionali più pregiati.

Al palato il sapore del vino Brunello di Montalcino è austero, vellutato, morbido e asciutto mentre alla vista appare rosso rubino pieno di riflessi arancio. Bisogna dire che il piacere di assaggiarlo inizia già dalla prima fase della degustazione quando il suo fantastico profumo avvolgente e vinoso con note di vaniglia e viola soddisferà il vostro olfatto.

Gradi del Brunello di Montalcino DOCG e invecchiamento

Il Brunello di Montalcino è un vino con una percentuale alcolica di 12, 5 gradi approssimativamente mentre il tempo di maturazione dopo il quale è ideale la sua consumazione è di 20 o più anni. Tutte le stagioni sono raccolti all’incirca 50000 ettolitri di vino Brunello di Montalcino i quali corrispondono a circa 6700000 bottiglie.

I territori d’Italia nei quali la produzione del Brunello di Montalcino risulta essere maggiormente sviluppata sono i territori di Montalcino.

----------

Con che cosa si abbina il vino Brunello di Montalcino

Saper associare ai cibi più saporiti un vino adatto appare una tra le cose che valorizzano la tua cena. Il vino Brunello di Montalcino risulta adatto soprattutto ad abbinarsi con carni rosse, brasati, cinghiali, cervi, caprioli, formaggi di fossa.

Altri vini in Toscana:

Vino Nobile di Montepulciano

Vino Sassicaia Bolgheri

Vino Elba Bianco

 

 

Vini Italiani è un sito completamente non professionale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini d’Italia. Ragion per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Brunello di Montalcino sono stati prelevati dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.