Vini Toscana

Vini Italiani

vino toscana

Vini Toscana

I vini della Toscana: vini toscani DOC, DOCG e IGT

La produzione di vini in Toscana è senz'altro favorita da caratteristiche del territorio e climatiche.

----------

La regione Toscana è in gran parte collinare e consente una coltivazione estesa del vino accompagnata ad un clima mite e mediterraneo. L'insieme dei vini della Toscana consente a questa regione di essere la prima produttrice italiana di vini dell'Italia centrale.

I vini della Toscana prodotti

Ogni anno vengono prodotti quasi tre milioni di ettolitri di vini toscani dei quali la stragrande maggioranza sono di vino del Chianti. Basti pensare che il solo Chianti ha ben sette denominazioni di origine controllata ed il territorio dove questo vino è coltivato si estende per ben sette provincie. I vini del Chianti non sono però la totalità dei vini DOCG della Toscana; ricordiamo infatti in questa sede etichette pregiate quali il Brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano, il Nobile di Montepulciano e la Vernaccia di San Gimignano.

I vini toscani del Chianti

Il Chianti è una regione dall'altimetria variabile, montagnosa e collinare, del clima ideale per la coltivazione di vini rossi toscani pregiati ma anche di olio. Il Chianti si ricava da vini della Toscana quali il Canaiolo Nero, il Sangiovese, la Malvasia del Chianti, il Trebbiano Toscano. Il Chianti si distingue anche per la bellezza dei paesaggi, spesso meta di turisti europei ed italiani che scelgono ogni anno di passare le loro vacanze in questo territorio incantato.

----------

Il Governo dei vini in Toscana

Spesso ai vini in Toscana viene applicata la cosiddetta pratica del "Governo". Il governo consiste nel far rifermentare il vino appena svinato aggiungendovi uve scelte leggermente appassite. Questa operazione viene effettuata in inverno quando il vino termina la sua fermentazione ed è pronto ad essere passato nelle botti. Lo scopo di questa procedura è quello di fornire ai vini rossi toscani una maggiore corposità del gusto e vivacità. Aggiungiamo anche che la Toscana non è solo patria di grandi vini rossi, recentemente è in rilancio la coltivazione anche di alcune tipologie di vino bianco di qualità.

 

 

 

 

Vini Italiani nasce come un un sito web assolutamente amatoriale creato da un puro appassionato di buoni vini d’Italia. Ragion per cui tutti i dettagli riguardanti il vino in Toscana sono stati presi online. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.