Vini Sicilia

Vini Italiani

vino Nero d'Avola

Nero d'Avola DOC

Il vino Nero d'Avola: vino rosso proveniente dalla regione Sicilia

Il vino Nero d'Avola DOC risulta essere uno dei vini maggiormente caratteristici provenienti dal Sicilia e l’inizio della sua coltivazione è datato quinto secolo a.c..

Il vino Nero d'Avola è un vino rosso e viene composto da vitigni esclusivi come Nero d'Avola.

Colore e sapore del vino Nero d'Avola

Andiamo di seguito ad esplicitare le caratteristiche olfattive e gustative le quali caratterizzano il vino Nero d'Avola e che gli consentono di essere considerato come uno dei vini italiani più esclusivi.

Al palato il gusto del vino Nero d'Avola è pieno e corposo, vellutato e tannico ed il colore appare rosso rubino intenso. Bisogna segnalare che il piacere di assaporarlo inizia durante la prima fase della degustazione quando il suo inebriante profumo caratteristico, ampio, ricco di personalità con note di erbe aromatiche soddisferà l’olfatto.

Vino Nero d'Avola: produzione e gradazione

Il Nero d'Avola è un vino con una gradazione di 14 gradi circa ed il tempo di invecchiamento in cui è consigliata la sua degustazione è di 10 anni.

I territori dell’Italia nei quali la produzione del Nero d'Avola risulta essere più presente sono le zone di Contea di Sciafani, Eloro, Marsala, Menfi, Morreale, Riesi, Sambuca, Santa Margherita di Belice, Sciacca.

Con che cosa si abbina il vino Nero d'Avola

Saper associare ai cibi più prelibati un buon vino appare una tra quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Nero d'Avola è adatto in particolar modo ad accompagnare grandi arrosti, selvaggina con salse, brasati, formaggi maturi.

Ulteriori vini in Sicilia:

Vino Cerasuolo di Vittoria

Vino Moscato di Pantelleria

 

 

Vini Italiani è un sito assolutamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di vini DOC d’Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Nero d'Avola vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e correggeremo l’errore al più presto.