Vini Puglia

Vini Italiani

vino puglia

Vini Puglia

I vini della Puglia: vini pugliesi DOC, DOCG e IGT

I vini in Puglia sono una delle risorse economiche più importanti di tutta la regione.

----------

La produzione di vini in Puglia ha dimensioni veramente ragguardevoli. Ogni anno si ricavano infatti più di sei milioni di ettolitri di vino dei quali più di cinquecentomila sono di vini DOC. Tutto questo deriva principalmente da una posizione geografica assolutamente favorevole che fin dall'antichità ha permesso alla Puglia di recitare un ruolo di primo piano nella produzione del vino.

Le aree di produzione del vino in Puglia

Le aree di coltivazione di vini in Puglia possono essere abbastanza facilmente suddivise in Daunia, Salento, Murgia e Terra di Bari. La Daunia è situata per la maggior parte in provincia di Foggia e possiede vigneti sia in collina che in pianura. La pioggia invernale ed il clima estivo hanno convinto gli antichi Dauni ad insediare qui le prime piantagioni di uve. La terra di Bari offre invece una produzione di più di un milione di ettolitri di vino in Puglia derivanti da coltivazioni situate prevalentemente in pianura. Nella Murgia hanno luogo le coltivazioni di Locorotondo e Martina Franca. Nel Salento invece la fanno da padrone i vini rossi derivanti da uve Malvasia e Negroamaro. Ne derivano vini pugliesi quali il Salice Salentino ed il Matino.

I vini in Puglia e la loro evoluzione

Nonostante abbiamo detto che il vino in Puglia rappresenta una ricchezza di inestimabile valore per tutto il territorio, la qualità stessa dei vini pugliesi è stata per lungo tempo messa in discussione relegando i vini stessi ad un ruolo di secondo piano nel panorama nazionale ed internazionale. Negli ultimi anni i vini in Puglia hanno avuto una rivalutazione e ad oggi vengono in buona parte riconosciute le loro innegabili ed uniche caratteristiche.

----------

I vini DOC della Puglia

Andiamo ora a spendere due parole per i vini della Puglia che hanno ottenuto la denominazione di origine controllata. Ad oggi i vini DOC Pugliesi sono una ottantina riassumibili in venticinque differenti denominazioni delle quali l'ultima in ordine di tempo è la galatina DOC. Una quantità davvero ingente a testimoniare ancora una volta il patrimonio enologico della regione.

 

 

 

Vini Italiani nasce come un un sito assolutamente non professionale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino in Puglia sono stati presi online. Se trovaste errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e rettificheremo l’errore il prima possibile.