Vini Marche

Vini Italiani

vino marche

Vini Marche

I vini delle Marche: vini marchigiani DOC, DOCG e IGT

I vini delle Marche, nonostante siano tutti vini di buonissima qualità, forse hanno avuto nei secoli meno riconoscimenti di quanto meriterebbero.

----------

Il vino delle Marche con maggior successo è sicuramente il Verdicchio dei Castelli di Jesi mentre gli altri vini non hanno ancora raggiunto il suo livello di notorietà nonostante negli ultimi tempi molti appassionati li stiano riscoprendo.

La produzione dei vini nelle Marche

Il territorio specializzato nella coltivazione del vino nelle Marche è di circa 25000 ettari che danno luogo a circa due milioni di ettolitri di vino annui. La quantità di vino nelle Marche che si può fregiare della denominazione di origine controllata è circa il venti per cento del totale. Quota destinata ad aumentare vista la grande richiesta dei mercati internazionali.

I vini delle Marche più pregiati

Oltre al già citato Verdicchio dei Castelli di Jesi, i vini delle Marche DOC più diffusi sono il Rosso Piceno ed il Rosso Conero, poi troviamo anche il Bianchello del Metauro, la Vernaccia di Serrapetrona ed il Verdicchio di Matelica. Una citazione meritano anche il Colli Maceratesi Bianco, il Falerio dei Colli Ascolani ed il Lacrima di Morro. Sono tre invece le DOC marchigiane riconosciute soltanto negli ultimi anni e sono precisamente i Colli Pesaresi, l'Esino e l'Offida.

----------

Vini marchigiani: i vitigni

I vitigni da cui scaturisce la grande maggioranza dei vini delle Marche bianchi sono il Trebbiano, il Verdicchio, il Bianchello, il Maceratino, il Pinot Bianco e la Malvasia Toscana. A comporre i vini rossi sono invece sono soprattutto il Sangiovese, il Montepulciano, la Vernaccia di Serrapetrona ed il Ciliegiolo.

 

 

 

Vini Italiani nasce come un un sito completamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino delle Marche sono stati presi online. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore al più presto.