Vini Lombardia

Vini Italiani

vino Franciacorta

Franciacorta e Franciacorta DOCG

Vino bianco prestigioso dalla regione Lombardia: vino Franciacorta

Il vino Franciacorta e Franciacorta DOCG vede iniziare la propria coltivazione nel territorio italiano durante il 1400 attraverso l’utilizzo di uve Chardonnay, Pinot Bianco e/o Pinot Nero.

----------

Da allora il vino Franciacorta è un vino bianco tra i maggiormente tipici del territorio della regione Lombardia all’interno della quale vi sono i maggiori vigneti di produzione.

Colore e sapore del vino Franciacorta

Un vino DOC ha l’obbligo di appagare, tramite le sue caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato di chi lo degusta ed in questo talento il vino Franciacorta appare riuscire senza difficoltà.

Ad una prima osservazione il vino Franciacorta appare di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli mentre il profumo è elegante, fruttato e speziato. Ma è il sapore ciò che separa un vino esclusivo dai vini comuni. Assaporandolo il vino Franciacorta si presenta secco ed elegante, dall'aroma persistente.

Dove si produce il Franciacorta e Franciacorta DOCG

Il Franciacorta è un vino con una gradazione di 11, 5 gradi circa ed il tempo di invecchiamento durante il quale è consigliata la sua consumazione è di 1-2 anni. Tutte le stagioni vengono prodotti all’incirca 34000 ettolitri di vino Franciacorta i quali danno luogo a più o meno 4500000 bottiglie.

Le zone dell’Italia in cui la coltivazione del Franciacorta è più sviluppata sono le zone di Erbusco, Borgonato di CorteFranca, Adro, Cazzago San Martino, Capriolo, Provaglio d'Iseo.

----------

Come abbinare a tavola il Vino Franciacorta

Saper associare ai cibi più ricercati un vino adatto è una tra quelle peculiarità capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Franciacorta risulta ideale soprattutto ad accompagnare aperitivi e tutto il pasto.

Ulteriori vini in Lombardia:

Vino Chiaretto Garda Classico

Vino Groppello Garda Classico

Vino Lugana

 

 

Vini Italiani è un sito web assolutamente amatoriale creato da un puro appassionato di vini DOC d’Italia. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Franciacorta sono stati presi dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio al più presto.