Vini Lombardia

Vini Italiani

vino lombardia

Vini Lombardia

I vini della Lombardia: vini lombardi DOC, DOCG e IGT

I vini della Lombardia annoverano al loro interno una produzione di vini qualità di tutto rispetto con ben 15 DOC e 3 DOCG.

----------

Questi numeri sembrano stridere con la realtà di una regione in cui l'agricoltura è stata man mano soppiantata dall'industria e dai centri abitati. I vini della Lombardia vengono coltivati prevalentemente in collina e in montagna con particolare menzione della zona della Valtellina.

I più pregiati vini in Lombardia

Fare una selezione dei vini della Lombardia all'interno di tanta abbondanza è sicuramente difficile ma speriamo di non essere smentiti nell'affermare che le tipologie più rinomate sono le due DOCG Valtellina Superiore e Franciacorta. A queste due vanno aggiunte tutte le varianti dei vini dell'Oltrepò Pavese. Tra i vitigni che sembrano aver raggiunto maggior rilevanza in Lombardia vi è certamente il Pinot, di origini francesi, e la Bonarda, di origini piemontesi.

Le zone di produzione dei vini in Lombardia

Nelle province di Brescia, Mantova e Bergamo i vini lombardi vengono coltivati nelle zone di congiunzione delle Alpi rispetto alla Pianura Padana e nelle zone limitrofe ai laghi Garda e d'Iseo. Proprio la vicinanza con questi due laghi della Lombardia consente alle coltivazioni di vini di godere di un clima mite e di inverni privi di frequenti gelate.

----------

Dove finiscono i vini Lombardi

La produzione del vino in Lombardia raggiunge nelle annate migliori una quatità di vino che si aggira approssimativamente attorno ai mille e cinquecento ettolitri. La gran parte del vino lombardo è annoverato tra i vini di qualità e soltanto una piccola parte può essere considerato un semplice vino da tavola da consumarsi durante tutti i pasti. Data la rilevante popolazione presente nella regione di vino destinato all'esportazione ne rimane ben poco.

 

 

 

Vini Italiani nasce come un un sito completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini d’Italia. Motivo per il quale tutti i riferimenti sul vino in Lombardia vengono prelevati dal web. Nel caso in cui trovaste inesattezze o imprecisioni non esitate a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore al più presto.