Vini Liguria

Vini Italiani

vino liguria

Vini Liguria

I vini della Liguria: vini liguri DOC, DOCG e IGT

I vini in Liguria sono un qualcosa di estremamente prezioso e non potrebbe essere altrimenti data la particolare conformazione del territorio.

----------

Il vino in Liguria è il risultato di molta fatica, di molte giornate passate a raccogliere l'uva sotto il sole cocente su e giù per terreni scoscesi ed impervi. D'altra parte lo spazio non abbonda, schiacciata com'è tra mare e monti, e già il fatto che la viticoltura sia praticata con un buon successo può già essere considerato come qualcosa fuori dell'ordinario.

La produzione dei vini in Liguria

Questa tipologia di terreno rende la produzione di vini in Liguria estremamente frazionata senza soluzione di continuità territoriale. Il risultato è che chiaramente i costi di produzione aumentano e aumenta di conseguenza anche il costo della bottiglia finale. Durante i secoli il vino ligure si è coltivato in terrazzamenti posti alle spalle dei paesi costieri lungo i pendii dalla parte opposta del mare. Bisogna pensare anche che i liguri sono sempre stati un popolo di navigatori ed hanno importato durante gli anni vitigni trovati dall'altra parte del mondo.

Le uve dei vini liguri

I vini presenti in Liguria provengono da non molti vitigni selezionati: Albana, Albarola, Bianchetta, Bosco, Buonamico, Ciliegiolo, Malvasia del Chianti, Dolcetto, Rossese, Trebbiano Toscano, vermentino ed altri. Tra questi il più famoso è il Rossese dal quale viene prodotto il celebre Rossese di Dolceacqua DOC, forse il vino a denominazione di origine controllata più conosciuto della Liguria.

----------

Vini in Liguria: il Vermentino e il Cinque Terre

Vogliamo qui ricordare altri due vini della Liguria degni di menzione. Il primo è il Vermentino, molto conosciuto e coltivato in quasi tutto il territorio della regione, apprezzato sia dagli abitanti del luogo che dai turisti stranieri. Il secondo è il Cinque Terre DOC la cui produzione non è elevatissima ma merita sicuramente menzione sia per le particolari caratteristiche organolettiche sia per il modo di vendemmiare a mano, ancora identico nel corso dei secoli, proprio dei cinque paesi delle Cinque Terre.

 

 

 

Vini Italiani nasce come un un sito completamente non professionale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC d’Italia. Ragion per cui tutti i riferimenti sul vino in Liguria sono stati prelevati online. Se trovaste inesattezze o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio al più presto.