Vini Lazio

Vini Italiani

vino Frascati

Frascati DOC

Il vino Frascati: vino bianco pregiato dalla regione Lazio

Uno tra i vini più tipici della regione Lazio risulta essere il vino Frascati DOC e si coltiva a partire dal tempo della Roma Imperiale.

Il vino Frascati è un vino bianco e viene creato da uve caratteristici come Malvasia Di Candia, Malvasia Puntinata, Trebbiano (90%) ed altre uve locali quali il Bellone ed il Bombino.

Vino Frascati: profumo e gusto

Andiamo adesso ad esplicitare le caratteristiche olfattive e gustative che caratterizzano il vino Frascati e che gli garantiscono di essere considerato quale uno tra i vini italiani più conosciuti.

Alla vista il vino Frascati si presenta con un colore giallo paglierino intenso mentre il profumo appare vinoso e fruttato con note erbacee. E’ però il il sapore ciò che separa un vino esclusivo dai vini comuni. Al palato il vino Frascati risulta morbido e fresco, molto aromatico su fondo acidulo.

Vino Frascati DOC: invecchiamento e gradazione

Il Frascati è un vino con una gradazione di 10, 5-11, 5 gradi circa mentre il tempo di maturazione durante il quale è ottimale la sua consumazione è di alcuni mesi e non anni. Ogni stagione vengono prodotti circa 18000 ettolitri di vino Frascati i quali danno luogo a circa 2500000 bottiglie.

Le zone dell’Italia in cui la produzione del Frascati risulta essere maggiormente sviluppata sono le zone di Frascati, Grottaferrata, Montecompatri, Monteporzio Catone.

Il vino Frascati a tavola

Saper associare ai cibi più ricercati un vino di qualità è una tra le cose che valorizzano la tua cena. Il vino Frascati risulta ideale in particolar modo ad accompagnare piatti regionali laziali, fettuccine con interiora, abbacchio, pollo con i peperoni.

Altri vini in Lazio:

Vino Cesanese del Piglio

Vino Atina

 

 

Vini Italiani nasce come un un sito web assolutamente amatoriale creato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Frascati vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.