Vini Lazio

Vini Italiani

vino lazio

Vini Lazio

I vini del Lazio: vini laziali DOC, DOCG e IGT

La passione per i vini nel Lazio ha origini antichissime, basti pensare alle feste degli antichi Romani, ai baccanali per rendere l'idea di come il vino nel Lazio abbia sempre avuto una stroria importante.

----------

I vini del Lazio hanno un ampio territorio a disposizione per essere coltivati, prevalentemente collinare e soleggiato mentre l'uva da tavola ha la sua sede naturale più in pianura.

I vini del Lazio nell'antica Roma

Ai tempi dei Romani le zone del Lazio destinate alla coltivazione del vino erano in prevalenza i Castelli Romani. All'epoca andavano per la verità per la maggiore i vini provenienti dalla vicina Campania mentre tra i vini del Lazio l'unico concretamente apprezzato era l'Albano. Questo accadeva nonostante la denominazione Frascati fosse già allora ben presente sul territorio ed abbastanza conosciuta.

La produzione di vini nel Lazio

Ai giorni nostri i vini nel Lazio prodotti ogni anno ammontano a ben quattro milioni di ettolitri tra i quali spiccano quasi un milione di ettolitri di vini a denominazione di origine controllata. Le principali tipologie di uva dalle quali scaturisce la stragrande maggioranza di vini nel Lazio sono il Bellone, l'Aleatico, il Cesanese, la Malvasia Bianca, il Greco, il Merlot, il Trebbiano Toscano, la Malvasia Laziale. Quest'ultima, assieme alla Malvasia di Candia è una delle componenti essenziali per la produzione del vino Frascati.

----------

I vini laziali delle provincie

Non è soltanto Roma la provincia da cui hanno luogo i principali vini DOC del Lazio. Esistono infatti vini pregiati prodotti in provincia che nulla hanno da invidiare per qualità e caratteristiche organolettiche. E' il caso del Cesanese prodotto nella provincia di Frosinone. Viene poi Latina che si fa notare per la produzione del Falerno e del Sangiovese; non dimentichiamo poi di nominare la provincia di Viterbo che segnaliamo all'attenzione dei buongustai per la produzione dell'Aleatico.

 

 

 

Vini Italiani è un sito assolutamente amatoriale creato da un puro amante dei vini DOC d’Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino nel Lazio vengono prelevati dal web. Se trovaste errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere l’errore il prima possibile.