Vini Friuli Venezia Giulia

Vini Italiani

vino Ramandolo

Ramandolo DOCG

Vino bianco proveniente dalla regione Friuli Venezia Giulia: vino Ramandolo

Il vino Ramandolo DOCG sembra inizi la propria diffusione in Italia durante il inizio dell'ottocento attraverso l’utilizzo di uve Verduzzo Friulano.

----------

Da quel tempo il vino Ramandolo risulta essere un vino bianco tra i più caratteristici del territorio della regione Friuli Venezia Giulia nella quale vi sono la gran parte dei vigneti di produzione.

Caratteristiche organolettiche del vino Ramandolo

Un vino pregiato deve saper appagare, attraverso le insite caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato di colui che lo consuma ed in questo il vino Ramandolo sembra eccellente senza difficoltà.

Aprendo una bottiglia il vino Ramandolo appare di un colore giallo dorato con ampia scala di intensità mentre il suo profumo risulta caratteristico e intenso. E’ però il il gusto ciò che distingue un vino esclusivo dai vini di tutti i giorni. Al palato il vino Ramandolo risulta essere dolce e vellutato, più o meno corposo e tannico, a volte con sentori di legno.

Vino Ramandolo DOCG: invecchiamento e gradazione

Il Ramandolo è un vino avente una gradazione di 14 gradi approssimativamente ed il periodo di maturazione in cui è ideale la sua degustazione è di 3-4 anni. Ogni stagione vengono raccolti all’incirca 1950 ettolitri di vino Ramandolo i quali corrispondono a più o meno 250000 bottiglie.

Nel caso in cui vogliate provare il reale vino Ramandolo DOCG non dovete fare altro che recarvi nelle zone di Ramandolo, San Giorgio, Pecol di Centa, Aprato San Biagio, Borgo Pacotis, Sedilis.

----------

Come abbinare a tavola il Vino Ramandolo

La capacità di associare ai piatti più saporiti un buon vino è una delle peculiarità che valorizzano la tua cena. Il vino Ramandolo è ideale soprattutto ad accompagnare pasticceria secca, formaggi caprini, strudel, crostate.

Ulteriori vini in Friuli Venezia Giulia:

Vino Refosco Friuli Grave

Vino Ribolla Gialla Collio

Vino Terrano Carso

 

 

Vini Italiani nasce come un un sito assolutamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Ramandolo sono stati presi online. Se trovaste errori o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo l’errore il prima possibile.