Vini Emilia Romagna

Vini Italiani

vino emilia romagna

Vini Emilia Romagna

I vini dell'Emilia Romagna: vini emiliani DOC, DOCG e IGT

La gran parte dei vini dell'Emilia Romagna proviene da due dei vitigni storici italiani: il Lambrusco ed il Sangiovese.

----------

Ognuna delle quattro varietà principali di Lambrusco dà vita ad un vino DOC e cioè il Sorbara, il Salamino di Santa Croce, il Reggiano, il Grasparossa.

La produzione di vini in Emilia Romagna

Molto del vino dell'Emilia Romagna è destinato a diventare vino da pasto ma non tutto. Esistono infatti molte produzioni cosiddette pregiate che vanno a generare quasi due milioni di ettolitri di vini DOC.

I vini della Romagna: il Sangiovese

Senza dubbio i vini dell'Emilia Romagna hanno come unico comune denominatore il Sangiovese (con eccezione dell'Albana di Romagna e del Trebbiano di Romagna tra i vini bianchi). E' ancora dubbio se il vino Sangiovese prenda origine dalla Toscana (ovvero dagli abitanti di San Giovanni Val d'Arno oppure dal latino Sanguis Jovis cioà sangue di Giove stesso.

----------

I vini emiliani dei Colli Piacentini e dei Colli Bolognesi

Un discorso a parte all'interno del panorama dei vini dell'Emilia Romagna merita la zona di produzione dei Colli Piacentini che dà luogo a vini DOC di buona fattura quali il Gutturnio DOC ed al Trebbianino della Val Trebbia. Sono vini che ricordano vagamente per caratteristiche alcuni vini liguri e lombardi. Altra zona vinicola di primaria importanza è quella dei Colli Bolognesi nella quale si affermano vitigni quali il Sauvignon, il Pinot, il Barbera ed il Merlot.

 

 

 

Vini Italiani è un sito completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino in Emilia Romagna sono stati presi dalla rete. Se vi dovessero essere errori o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio al più presto.