Vini Campania

Vini Italiani

vino Taurasi

Taurasi DOCG

Il vino Taurasi: vino rosso direttamente dalla regione Campania

Il vino Taurasi DOCG sembra cominci la propria diffusione nella nostra nazione durante il quindicesimo secolo attraverso l’uso di uve Aglianico.

Da allora il vino Taurasi risulta essere un vino rosso tra i più caratteristici della regione Campania nella quale sono raccolti la gran parte dei vigneti di coltivazione.

Vino Taurasi all’aspetto ed al palato

Un vino di qualità ha la capacità di appagare, tramite le sue proprietà organolettiche, il palato e l’olfatto di chi lo degusta ed in questo il vino Taurasi sembra eccellente assolutamente.

Alla vista il vino Taurasi appare di un colore rosso rubino carico che volge al mattone mentre il suo profumo risulta intenso con note di spezie, marasca e vaniglia. E’ però il il gusto quello che separa un vino pregiato dai vini comuni. Assaporandolo il vino Taurasi si presenta pieno e asciutto nel riproporre le sensazioni olfattive.

Dove si produce il Taurasi DOCG

Il Taurasi è un vino con una gradazione di 12 (12, 5 il Riserva) gradi circa mentre il periodo di invecchiamento dopo il quale risulta consigliata la sua consumazione è di 15 anni. Ogni vendemmia sono prodotti approssimativamente 1500 hl di vino Taurasi che danno luogo a circa 200000 bottiglie.

Se volete provare il vero vino Taurasi DOCG non dovete fare altro che recarvi nelle zone di Atripalda, Manocalzati, Sorbo Serpico, Montefredane, Montemarano, Montefusco, Venticano.

Con che cosa si abbina il vino Taurasi

L’abilità di associare ai piatti più prelibati un vino adatto appare una delle cose che valorizzano la tua cena. Il vino Taurasi è adatto in particolar modo ad essere servito con pollame nobile, arrosti di carni rosse, formaggi piccanti, selvaggina.

Altri vini in Campania:

Vino Fiano di Avellino

Vino Greco di Tufo

 

 

Vini Italiani nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Taurasi sono stati prelevati online. Se vi dovessero essere errori o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.