Vini Campania

Vini Italiani

vino campania

Vini Campania

I vini della Campania: vini campani DOC, DOCG e IGT

I vini in Campania che hanno fatto la storia sono in particolar modo quelli compresi tra il monte Massico ed il Volturno.

----------

Proprio in quella zona si installò nell’antichità la tribù Falerna. Infatti i vini in Campania tutt’ora più caratteristici sono il Falerno rosso ed il Falerno bianco.

Le uve bianche dei vini in Campania

I principali vinitgni da cui deriva la maggior parte dei vini in Campania bianchi sono Bombino e Asprinio bianco, Biancolella, Coda di Volpe, Falanghina, Forastera, Greco e Guarnaccia. I vini in Campania bianchi che derivano da queste uve sono il Capri bianco, il Fiano di Avellino, l'Ischia bianco, il Greco di Tufo, il Vesuvio bianco.

I vini neri in Campania

Il vitigno a bacca nera più conosciuto fin dall'antichità in Campania è senza dubbio l'Aglianico diffuso anche in altre regioni dell'Italia meridionale. Da questa uva pregiata deriva il vino Falerno ma anche l'altro vino tra i più conosciuti dei vini campani: il Taurasi.

----------

La produzione dei vini in Campania

Sin dal dopoguerra i vini della Campania hanno avuto un deciso rilancio sia sul mercato nazionale che internazionale tanto da far riconoscere la denominazione di origine controllata sia al Falerno rosso che bianco. Ciò è dovuto in gran parte alla risistemazione dei vigneti, soprattutto quelli della costa, tramite terrazzamenti e l'ammodernamento degli impianti. La superficie della Campania adibita alla coltivazione della vite è stimabile attorno ai cinquantamila ettari.

 

 

 

Vini Italiani è un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice appassionato di vini DOC d’Italia. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino in Campania vengono presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non esitate a darcene comunicazione e correggeremo l’errore al più presto.