Vini Calabria

Vini Italiani

vino calabria

Vini Calabria

I vini della Calabria: vini calabresi DOC, DOCG e IGT

I vini in Calabria hanno un'origine antichissima che poche altre realtà vinicole in Italia possono vantare..

----------

I vini in Calabria furono infatti importati dalla Antica Grecia nell'ottavo secolo avanti Cristo. Questi colonizzatori non a caso chiamarono la nostra penisola Enotria, in greco Terra del Vino. Non a caso proprio coppe di Cirò rosso furono offerte ai vincitori delle prime edizioni delle giochi olimpici che si disputavano proprio in Grecia.

I vini Calabresi in Medioevo

In epoca romana i vini della Calabria non riuscirono a ripetere il successo avuto in epoca greca. I Romani infatti prediligevano i vini autoctoni quali il Frascati. Il Medioevo vide però il rilancio dei vini calabresi che vennero esportati per terra e per mare in tutta Italia ed anche nei porti esteri. Successivamente però nuove difficoltà incontrò la Calabria nel valorizzare i propri vini e tutt'ora la viticultura calabrese raccoglie meno riconoscimenti di quanti meriterebbe.

----------

La produzione di vini in Calabria

I vini in Calabria oggi vantano una produzione di un milione di ettolitri ogni anno derivanti da circa venticinquemila ettari di terreni coltivati.

 

 

 

Vini Italiani è un sito completamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino in Calabria sono stati prelevati dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio al più presto.